Unior festeggia il suo importante centesimo anniversario.

Dal passato forgiamo il futuro.

Ci adoperiamo per non frenare mai il nostro sviluppo, basandolo su solide fondamenta formate da tradizioni e conoscenze secolari. Siamo sempre fedeli alla nostra mission, che si fonda su valori di eccellenza, imprenditorialità, innovazione e responsabilità. Siamo molto fieri del fatto che, partendo da una semplice fucina, negli ultimi cento anni siamo cresciuti fino a diventare uno dei gruppi più grandi della Slovenia. Al contempo, siamo riusciti a entrare con successo nei mercati esteri, diventando un'entità internazionale che collabora con alcune delle più importanti aziende al mondo. Nel lungo periodo, lo sviluppo in armonia con la natura, con l'ambiente e con le società oltreconfine garantiranno a tutti noi un futuro migliore.

Con questo spirito, stiamo espandendo e potenziando il nostro marchio, così da poter lavorare con successo e distribuire i nostri prodotti in più di 100 paesi. Esportiamo più del 95% dei nostri prodotti, di cui la maggior parte è destinata all'Europa occidentale e all'esigente industria automobilistica. Grazie ai rapidi cambiamenti del mercato e alla sua competitività, riteniamo di dover offrire un valore aggiunto sempre maggiore, e questo ci fa pionieri dello sviluppo in diversi settori.

L'elevata quota di mercato che deteniamo nel settore delle bielle e dei componenti per i meccanismi di controllo dell'industria automobilistica ci rende una delle fucine più grandi in Europa, nonché uno dei fornitori più importanti per i più prestigiosi marchi automobilistici al mondo. Con il nostro marchio distribuiamo utensili manuali di altissima qualità, usati dai professionisti di tutto il mondo. Con la conoscenza e l'esperienza che ci contraddistinguono, progettiamo e produciamo macchine per gli utilizzi più specifici del settore della lavorazione dei metalli su media e larga scala.

La nostra vision ci rende un'azienda internazionale di spicco e all'avanguardia nel settore della lavorazione dei metalli. Grazie al nostro metodo di lavoro attraverso il quale coinvolgiamo i compratori, i fornitori, aziende affini e organizzazioni di ricerca, potremo sviluppare, produrre e vendere soluzioni con un valore aggiunto sempre maggiore. Siamo e saremo sempre il collante nelle dinamiche del gruppo Unior, che fa tesoro delle sue sinergie per assicurare investimenti sicuri ai propri titolari e un futuro ai propri dipendenti.

L'innovazione e i miglioramenti costanti hanno lasciato un segno importante nei 100 anni di tradizione dell'azienda. Oggi Unior si contraddistingue per i suoi eccellenti processi di fucinatura a stampo dell'acciaio, di fucinatura a freddo, di lavorazione a macchina delle proprie fucinature, di sinterizzazione e di progettazione di soluzioni originali per utensili manuali e macchine con finalità specifiche.

Il vantaggio che offriamo ai compratori include competitività, flessibilità, un programma di produzione variegato, un continuo aggiornamento sulle tendenze del settore automobilistico, un marchio noto e con una lunga tradizione alle spalle, uno sviluppo interno e reti di vendita esclusive, servizi di riparazione di qualità e prodotti con una lunga vita utile.

Il nostro forte legame con l'ambiente e con la tradizione e l'esperienza ereditate dai nostri predecessori ci rende consapevoli che gli investimenti sugli spazi in cui viviamo e lavoriamo hanno un valore inestimabile. Fin dagli inizi, Unior ha contribuito in modo importante allo sviluppo di Zreče, mentre le infrastrutture della città crescevano assieme all'azienda. Unior ha ricoperto un ruolo decisivo nello sviluppo del turismo di Zreče e della città stessa, avendo contribuito in modo significativo alla qualità della vita della città e delle zone circostanti. Il contributo di Unior non si limita allo sviluppo economico, ma anche formativo, culturale, sportivo e sociale. L'azienda vanta un'ampia gamma di attività. Grazie alle competenze, al duro lavoro e alle ambizioni di tutte le generazioni che si sono susseguite, abbiamo creato un alto numero di posti di lavoro e abbiamo contribuito a dare visibilità a questa regione, attirando turisti e alimentando in modo considerevole il progresso di quest'area.

Unior, infatti, attribuisce una grande importanza alla regione in cui opera. Stiamo aiutando a numerose organizzazioni e società dando loro visibilità e sostegno morale ed economico. Sosteniamo inoltre diverse iniziative ed eventi unici tramite sponsorizzazioni e donazioni. Ogni anno forniamo aiuti regolari a numerosi progetti culturali, sportivi e umanitari. Siamo fieri della nostra lunga tradizione di borse di studio, che ha alleggerito il carico finanziario di molte famiglie della regione per l'istruzione dei propri figli. Presso l'istituto scolastico Slovenske Konjice-Zreče abbiamo un'officina dedicata ai nostri futuri dipendenti. Riconosciamo che i dipendenti sono le fondamenta del corretto funzionamento di ogni azienda e le colonne portanti di un secolo di tradizioni incise nella storia.

Un secolo di tradizioni, lavoratori altamente specializzati e affidabili, le migliori competenze, le soluzione tecnologiche più aggiornate, prodotti e servizi della massima qualità, responsabilità sociale d'impresa e strategie commerciali moderne sono le nostre qualità principali.
Il rapido sviluppo della tecnologia e dell'informazione porteranno sempre a nuove sfide, che sapranno affrontare solo persone soddisfatte e motivate, dotate delle migliori competenze e della capacità di lavorare insieme. Crediamo che il sostegno e la crescita dei nostri dipendenti abbiano un valore inestimabile per la realizzazione della nostra vision. Con questo spirito, mettiamo grande enfasi nella protezione e promozione della salute, dell'ergonomia, della flessibilità dell'orario di lavoro, delle moderne pratiche di gestione delle risorse umane, della formazione, del rafforzamento delle relazioni fra generazioni diverse e della passione per il proprio lavoro.

Abbiamo ereditato le storie dei nostri predecessori, tanto operosi quanto rivoluzionari, ma oggi la storia la scriviamo noi, ed è una storia che non si cura solo di preservare il passato, ma vuole forgiare il futuro. I risultati che abbiamo ottenuto ci infondono coraggio. Siamo in grado di offrire qualcosa di unico, perché insieme abbiamo più forza, più determinazione e più successo. Il merito è del grande spirito di appartenenza che permea Unior, caratterizzato da persistenza e determinazione, ma anche dalla flessibilità richiesta dai cambiamenti.

Unior d.d. Consiglio di amministrazione

Darko Hrastnik, Presidente del consiglio di amministrazione